I parassiti dei cani, ma anche di gatti e furetti, sono un nemico particolarmente infido da debellare.
Quando pensiamo di proteggere i nostri animali da parassiti esterni come zecche, pulci, zanzare o flebotomi, è importante tenere a mente un buon programma di multiprotezione che includa, non solo un’azione barriera, ma anche un’azione ambientale.
I nemici invisibili dei nostri amici domestici sono particolarmente infidi non solo perché, appunto, sono difficili da vedere e debellare, ma anche perché sono in aumento e si annidano negli ambienti, dove solitamente dormono e vivono gli animali a quattro zampe.
A causa del cambiamento climatico, inoltre, è stata rilevata la presenza di un numero sempre maggiore di parassiti esterni nel nostro paese. In più, l’uso da anni di sostanze antiparassitarie ha fatto sì che i parassiti che colpiscono i cani, i gatti e i furetti, possano avere sviluppato una maggiore resistenza ai farmaci.
Ecco perché è particolarmente raccomandabile l’uso combinato di più prodotti che consente una copertura più ampia, come Deltatic abbinato allo spot-on per applicazione topica Fiprex Duo di Livisto. Per tutto questo e per offrire una maggiore protezione anche all’habitat domestico con l’uso dello spot-on, sempre più veterinari consigliano di optare per una strategia di Multiprotezione, soprattutto con l’avvicinarsi della stagione più calda.